forradio
la webradio di formalba
Ascolta lo streaming
operatore del benessere - acconciatura
operatore meccanico
operatore informatico
oepratore del benessere - estetica
operatore elettrico
oepratore della ristorazione
il progetto
ForRadio, la Web Radio di Formalba è uno strumento didattico nato nel periodo immediatamente precedente al Lockdown su iniziativa di un gruppo di Allievi del Corso Meccanici Auto della Sede Operativa di Cecchina, coordinati dal loro insegnante di Informatica e Comunicazione. Si sono avvicinati alla modalità radiofonica riprendendo un vecchio progetto del 2004 quando, ospitati da una emittente locale, alcuni allievi della Sede di Albano, si cimentavano a parlare di sport e di attualità nelle lunghe serate di inverno in cui la generosità dell’editore metteva a disposizione spazi e attrezzature.
L’evoluzione tecnologica e l’esperienza maturata nel campo della Comunicazione hanno permesso di dare vita nel marzo del 2018 ad un primo esperimento di radio diffusa attraverso il web. Successivamente, incoraggiata dalla Direzione dell’Ente, che vedeva le potenzialità dello strumento, ForRadio ha acquisito sempre più le connotazioni di una Radio vera e propria, passando dal contesto sperimentale e dall’approccio prettamente artigianale, ad un contesto maggiormente strutturato e all’utilizzo di apparecchiature che garantiscono una accettabile qualità di trasmissione.
Durante le chiusure dovute alla pandemia, ForRadio ha rappresentato un importante connessione tra tutti i componenti della grande famiglia di Formalba, rafforzando il senso di comunità apprendente e mantenendo, attraverso il web, i contatti tra docenti, allievi e personale dell’azienda.
Terminata l’emergenza, è stato attrezzato uno studio di registrazione nella sede degli Uffici di Direzione a Cecchina, dotato di attrezzature di registrazione e di montaggio audio/video.
La Web radio rappresenta, principalmente, per Formalba, uno strumento didattico, aperto ai giovani che frequentano i Corsi di Formazione Professionale dell’Ente, con particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze provenienti da situazioni di fragilità e che necessitano di personalizzazioni da affiancare alla didattica tradizionale, nonché una piazza virtuale dove valorizzare le realtà del territorio che collaborano nei percorsi di tirocinio che vedono coinvolti gli Allievi e le Allieve dei nostri Corsi.
Attualmente è operativo un gruppo di lavoro che vede coinvolte a vario titolo, diciassette risorse, tra docenti, personale tecnico e amministrativo ed allievi delle Sedi Formalba del territorio dei castelli romani.