Passerella
Vuoi cambiare scuola?
Che cosa è come funziona.
La cosiddetta “passerella” rappresenta uno degli strumenti utili al contrasto della dispersione scolastica. Normata dalla legge 90 del 2001 consente il passaggio da una scuola superiore ad un’altra. L’allievo, a fronte delle difficoltà derivanti da una scelta di percorso rilevatasi errata, può accedere ad un'altra tipologia di scuola. La procedura prevede che la scuola di provenienza produca un Nulla Osta (con specifico modello di richiesta) che sarà condizione necessaria all’accoglienza da parte nuova scuola. Ovviamente si auspica che tale passaggio avvenga nei primi due anni di percorso e in una fascia temporale che non vada oltre il mese di marzo, ciò al fine da rendere il più possibile fluida e proficua l’inclusione in un nuovo percorso di studi. Nel caso del passaggio alla formazione professionale l’aspetto sicuramente più critico è quello relativo alle materie professionalizzanti, sono pertanto previste delle fasi di adeguamento (progetti di integrazione) utili ad armonizzare l’inserimento dell’allievo.
9
corsi di formazione professionale
X
6
sedi operative
Quanti anni di scuola ci sono?
I nostri corsi sono di base triennale ( 3 anni) e consentono di acquisire una qualifica professionale di 3 livello, se poi lo si desidera si può proseguire con il 4° anno e conseguire il diploma professionale.
Al termine del percorso è possibile continuare ancora gli studi iscrivendosi ad uno dei percorsi IFTS di alta specializzazione professionale. Per chi diversamente decide durante questo percorso, di acquisire un diploma di maturità di scuola media superiore, in qualsiasi momento potrà passare ad una scuola statale pubblica o partificata, con noi appositamente convenzionalta, allo scopo di conseguiere, con il 5° anno, un diploma di maturatà valido anche per l'accesso all'Università.
Costi?
I nostri corsi sono finanziati dalla Regione LAZIO, quindi gratuiti per tutti gli studenti. Verrà fornito a tutti gli iscritti un TABLET e una SIM con 60GB/mese, da utilizzare per lo svolgimento delle lezioni anche a distanza per momentanei impedimenti personali dell'allievo.
Chi può iscriversi
Tutti i ragazzi e le ragazze, con meno di 18 anni, in obbligo scolastico o formativo dopo la terza media
Il calendario delle lezioni?
I corsi iniziano generalmente nel mese di Settembre e terminano a Giugno con una frequenza complessiva di 1020 ore annuali. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì la mattina e alcuni rientri pomeridiani.
Cos'è lo STAGE
Lo stage o tirocinio è un periodo di formazione che si svolge in una azienda del settore professionale. Lo stage si svolge il 2°, 3° anno. Per chi prosegue per il 4° anno è previsto un percosro scolastico composto da un 40% di ore di attività prevalentemente didattica ed un 60% di ore dedicate allo stage azeindale. Alla fine del 4° anno è previsto un esame di diploma con la preparazione di un curriculum personalizzato per ogni discente
Quali sono le materie teoriche?
Tra le materie teoriche ( competenze di base) ci sono italiano, almeno una lingua straniera, storia, economia, diritto, informatica e tecnologia del settore scelto. Tutte orientate alle competenze professionali, ovvero quello che serve per poi poter lavorare e vivere efficacemente
Sono prevesti uscite didattiche?
Si durante l’anno sono previsti sia incontri con imprenditori, persone famose, uscite e visite didattiche.
(fino a Dicembre 2021 per la normativa COVID le uscite didattiche sono SOSPESE)
Si può essere Bocciati?
I nostri corsi sono strutturati in quadrimestri come la scuola. Alla fine del primo e secondo quadrimestre ci sono le valutazioni. E’ necessario avere una valutazione positiva su tutte le materie alla fine dell’anno per essere ammessi all’anno successivo. Alla fine del 3° anno c’è l’esame di qualifica. I voti delle materie teoriche fanno media con quelle pratiche e lo stage.
Ci sono i colloqui con i professori?
Si vengono organizzati 2 volte l’anno o quando il genitore lo richiede
Ci sono Videolezioni?
Si anche noi se necessario organizziamo video lezioni, ma tutte le attività di laboratorio si svolgono in presenza.
Previous
Next